Lavagna Interattiva Multimediale: la rivoluzione della presentazione

storia-della-presentazione-powerpoint-smartTV-lavagne-interattive-multimediali-lim

Dalla fine del secondo millennio la presentazione fa un grosso salto di qualità: arrivano PowerPoint©, le SmartTV e la Lavagna Multimediale Interattiva o Lim. Continua la “Storia della presentazione” | Parte 2

Nel nostro precedente articolo “Storia ed evoluzione della presentazione 1” abbiamo visto che, dalle prime arcaiche forme di presentazione, comparse nell’era preistorica, non ci sono state grosse evoluzioni se non nelle tecniche di disegno e scrittura manuale.

Per vedere le prime importanti evoluzioni negli strumenti di presentazione dobbiamo spingerci fino agli anni ‘70/’80, con i primi dispositivi a proiezione come le lavagne luminose e i proiettori di diapositive.

Negli ultimi vent’anni invece, la tecnologia ha fatto dei passi da gigante in questo campo, soprattutto con l’avvento di software dedicati alla presentazione come Microsoft Powerpoint® che, abbinati a tecnologie multimediali sempre più evolute come le SMART TV e le ultimissime LAVAGNE MULTIMEDIALI INTERATTIVE meglio conosciute come LIM, ci hanno introdotto nella nuova era della VIDEO COLLABORATION.

Vediamo allora di conoscere questi strumenti uno ad uno, cercando di evidenziarne pregi e difetti.

Negli anni ‘90 arriva POWERPOINT©

Nel nostro precedente articolo, ci eravamo lasciati agli anni ‘70/’80, quando fanno la loro comparsa i primi proiettori di diapositive.

Le difficoltà di questi strumenti riguardavano però i lunghi tempi e i costi alti di preparazione per predisporre testi e grafiche nelle diapositive.

A inizio degli ‘90 Microsoft® acquisisce la società Americana Forethought Inc che aveva sviluppato nel 1987 un software di presentazione per l’Apple Macintosh©: PowerPoint©

La Microsoft, che aveva capito fin da subito le enormi potenzialità di questo strumento, lo inserisce subito nella sua famosa suite Microsoft Office© e diventa un bestseller.

Chi è infatti che non si è mai cimentato con PowerPoint©, anche solo per creare una presentazione di un grafico Excel corredato da un testo per una riunione?

Qual è stata la vera rivoluzione di PowerPoint©

Il grosso merito di PowerPoint©  è stato sicuramente quello di rendere facile ed intuitiva la creazione, la composizione e la combinazione di oggetti diversi come testi, grafica, immagini, anche ad utenti poco esperti.

In più aggiungeva anche effetti grafici molto avanzati e inimmaginabili, se non con tecniche cinematografiche, come animazioni, transizioni e, recentemente anche contenuti video e audio residenti sul web.

Per “confezionare” il tutto bastava un semplice PC Windows© o Apple iOS © rendendo la creazione di presentazioni, anche complesse ed articolate, facile ed economica oltre che notevolmente più coinvolgente.

Pensate che anche solo una semplice modifica all’ultimo minuto di un testo o di un titolo era resa accessibile anche al relatore stesso, senza dover ricorrere per forza ad esperti o professionisti, cosa impensabile poco tempo prima all’epoca delle diapositive su lastra fotografica.

Con PowerPoint© la condivisione diventa possibile e facile

L’altra grande rivoluzione introdotta da PowerPoint© è stata la possibilità di ridurre ad un semplice file, il formato standard su cui memorizzare l’intera presentazione, con il conseguente vantaggio di poterla riprodurre su supporti e strumenti diversi ma, e cosa non da poco, di poterla condividere, su diversi canali e con più utenti via web, mail, social, carta stampata o tramite supporti removibili come le classiche chiavette USB.

storia-della-presentazione-powerpoint-proiettore-slides

Con PowerPoint© arrivano nuovi strumenti tecnologici: Proiettori multimediali, SmartTV e Lavagne Interattive Multimediali o LIM

L’introduzione di PowerPoint© favorisce anche lo sviluppo di nuove tecnologie che, attraverso l’uso del PC, consentono di rendere molto più fluida, semplice e veloce la visione e la fruizione di contenuti, non solo visivi ma, anche multimediali.

I PROIETTORI si evolvono e diventano MULTIMEDIALI

Nel precedente articolo “Storia della Presentazione 1” eravamo arrivati ai proiettori di diapositive su supporto fotografico che però si limitavano a proiettare immagini e testi precedentemente creati da grafici o fotografi professionisti, con notevole dispendio di tempo, costi ed energie e senza nessun effetto di animazione ne tantomeno audio.

La combinazione PC+PowerPoint© consente di fare un salto di qualità enorme nella presentazione.

A partire dalla seconda metà degli anni ‘90, i proiettori multimediali consentono di passare dalle semplici diapositive statiche alla proiezione di slides con effetti grafici avanzati quali dissolvenzetransizione ed animazione con testi abbinati ad icone, diagrammi ed immagini fino alla visione di veri e propri filmati con audio.

Inoltre il relatore, tramite appositi puntatori laser collegati al PC anche in wi-fi, può addirittura sottolineare i punti più importanti e muoversi liberamente facendo avanzare le slides, aggiungendo quindi maggiore interazione con quanto viene proiettato e rendendo quindi la presentazione molto più coinvolgente.

Dalla proiezione frontale alla retro-proiezione: arrivano le SMART TV e la presentazione entra in RETE.
storia-della-presentazione-smart-tv-proiettori

Attorno al 2010, dopo che le TV erano già passate dal tubo catodico alla tecnologia LCD e LED, riducendo di molto l’ingombro e aumentando enormemente le dimensioni degli schermi, arriva un’altra importante evoluzione: le Smart TV.

Rispetto alle precedenti, questo tipo di TV aggiungevano, oltre alla connessione con diversi dispositivi ad alta risoluzione attraverso l’interfaccia HDMI, la possibilità di connettersi al WEB, sia in rete cablata tramite RJ45 che in Wi-Fi anche senza PC. In realtà essa stessa diventava un PC con le sole funzionalità essenziali per connettersi ad INTERNET.

La presentazione fa un altro importante passo in avanti e piano piano, le sale riunioni negli uffici, le sale corsi e meeting cominciano a dotarsi di questi dispositivi, sicuramente più efficienti e versatili rispetto ai tradizionali proiettori, nonché anche esteticamente più apprezzabili.

I VANTAGGI della SMART TV rispetto al tradizionale PROIETTORE

Beh se vogliamo proprio trovare dei difetti al proiettore, soprattutto in termini di praticità la lista è lunga:

Libertà di posizionamento del pubblico e del relatore 

Innanzitutto il proiettore, essendo a proiezione frontale, ha sempre bisogno della visuale libera, limitando quindi il posizionamento degli spettatori e del relatore che devono essere sempre fuori dal suo cono di proiezione. La Smart TV abbatte questo limite in quanto la proiezione avviene all’interno del dispositivo stesso lasciando quindi liberi sia il relatore che il pubblico di posizionarsi liberamente.

Migliore qualità dell’immagine e dell’audio

Le SMART TV hanno sicuramente dei vantaggi notevoli in termini di qualità, sia d’immagine che di audio. L’avvento della tecnologia LCD e LED e dell’ALTA DEFINIZIONE ha poi permesso di raggiungere dei livelli di qualità d’immagine mai immaginati prima e, anche l’audio ci ha guadagnato. 

Operatività anche in ambienti molto luminosi

Un altro grosso limite dei proiettori era che, per avere il massimo della visibilità, dovevano operare in ambienti scarsamente illuminati mentre le Smart TV, essendo appunto retroilluminate, possono operare anche in ambienti luminosi.

Connettività alla LAN ed al WEB

Le Smart TV aggiungono anche un elemento non da poco: la connessione diretta  alla rete e quindi al WEB anche senza un PC collegato.

Tutte queste importantissime funzionalità, introdotte dalle SMART TV, permettono alla presentazione di evolversi ulteriormente abbattendo le barriere fisiche e fare i primi passi verso l’interattività vera, quella che, con l’avvento delle LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI o LIM, segnerà l’inizio di una nuova era, quella della VIDEO COLLABORATION.

Con la LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE o LIM la presentazione evolve ancora e diventa VIDEO COLLABORATION
E siamo arrivati allo “State of the Art” della presentazione.

L’avvento della tecnologia touch-screen applicata ai grandi schermi apre nuove frontiere per la presentazione moderna che, non si limita più ad una comunicazione monodirezionale tra relatore e pubblico, bensì aggiunge una funzionalità importantissima ai giorni nostri ovvero l’interattività.

Complice anche la pandemia e l’esplosione delle attività in smart-working, si sentiva la mancanza di strumenti che permettessero di far interagire le persone a distanza e trasformare la presentazione da comunicazione monodirezionale, in vere e proprie sessioni di lavoro condiviso, in cui più persone possono avere la possibilità di interagire non solo con il linguaggio del corpo ma, anche con i contenuti stessi, che siano testi, grafici o immagini.

COSA SONO e quali VANTAGGI porta la LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE o LIM rispetto a Smart TV e proiettori

Le LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI, dette anche COLLABORATION BOARD e LIM,  di cui sotto vediamo un esempio, sono in definitiva delle grandi SMART TV ma molto più evolute.

lavagna-interattiva-multimediale-lim-immagine-esempio-storia-della-presentazione-elios-solutions

La grossa novità delle LAVAGNE MULTIMEDIALI INTERATTIVE rispetto alle SmartTV è che, sfruttando la tecnologia dei monitor touch-screen, già utilizzata da anni sugli smartphone e sui tablet, l’intelligenza di un PC integrato, oltre alla connessione in rete, introducono nuove funzionalità mai viste prima.

FUNZIONALITA’ e VANTAGGI delle LAVAGNE MULTIMEDIALI INTERATTIVE o LIM

Interazione e collaborazione

Le LAVAGNE MULTIMEDIALI sono strumenti pensati e costruiti per favorire la COLLABORATION. Alle funzioni tipiche di un PC aggiungono applicazioni specifiche che consentono alle persone, sia da remoto che in locale, di interagire su documenti e monitor. Anche il relatore si evolve e assume la funzione di regista dell’evento, gestendo i partecipanti che così possono interagire con il relatore stesso e fra di loro.

Evidenziare parti del contenuto, fare annotazioni, modificare testi, fare disegni a mano libera e…altro ancora

Se questo vi sembra poco, a noi sembra una svolta epocale per l’evoluzione della nostra presentazione. La possibilità di poter interagire con il relatore, con i contenuti esposti e poterli modificare, lavorando direttamente a schermo o anche da remoto via rete, inserisce il tassello che mancava per rendere più produttivi ed efficienti riunioni, corsi o eventi, oltre a renderli più coinvolgenti e appassionanti.

Funzionalità multimediali completamente integrate 

Lo dice il nome stesso, le LAVAGNE MULTIMEDIALI possiedono già tutti gli strumenti per rendere l’esperienza multimediale come, videocamere ad alta risoluzione, microfoni professionali ad ampio spettro ricettivo e riduzione del rumore, sensori vari per attivare o disattivare gli strumenti in real-time, casse acustiche ad alte prestazioni per la diffusione dell’audio in sala o connettori per collegare casse Hi-Fi, antenna Wi-Fi e interfacce per la connessione in rete.

Lavagna a fogli mobili digitale

Uno strumento di presentazione a cui difficilmente si riesce rinunciare, soprattutto nelle riunioni aziendali o in ambito didattico, è sicuramente la lavagna a fogli mobili.

Molti docenti e manager, vuoi perché refrattari alle slide, vuoi perché devono contestualizzare dei concetti in base alle esigenze della platea, fanno largo uso di questo strumento e difficilmente sono disposti a rinunciarci. La LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE consente di essere utilizzata proprio come una lavagna a fogli mobili, col vantaggio che scrivere, disegnare, cancellare, usare colori ed effetti grafici, inserire elementi grafici e condividere è molto più semplice ed efficace, come se usassimo un tablet ma molto più grande. E il bello è che tutto quello che si scrive alla lavagna può rimanere memorizzato, essere condiviso e modificato dai partecipanti anche da remoto.

Conclusioni sulla nostra Storia della Presentazione

Siamo partiti un po’ alla lontana, dalla preistoria con i graffiti e i geroglifici e siamo arrivati rapidamente ai giorni nostri con le avanzatissime LAVAGNE MULTIMEDIALI INTERATTIVE o LIM passando per tutte le tecnologie che si sono succedute soprattutto negli ultimi 50 anni.

Il grosso salto evolutivo nella presentazione è avvenuto negli ultimi venti o trent’anni, ovvero da quando è apparso sulla scena PowerPoint© , e siamo così entrati nel mondo digitale e nel WEB così come con la comparsa di nuovi strumenti tecnologici come i grandi schermi multimediali a LCD/LED.

E la presentazione del futuro, come sarà?

lavagna-interattiva-multimediale-futuro-della-presentazione-ologrammi-star-wars

 

Noi siamo fermamente convinti che il modo con cui si faranno le presentazioni ci riserverà grosse sorprese in un futuro neanche tanto lontano. Grazie a tecnologie già attuali, quali la realtà virtuale e la realtà aumentata, che ci proietteranno in scenari completamente nuovi ed affascinanti.

Lo stesso famosissimo regista George Lucas, anticipava ben 50 anni fa, nella sua celeberrima serie Star Wars©, quello che probabilmente sarebbe successo nel futuro ovvero, la comunicazione a distanza fra le persone tramite ologrammi, in ambienti virtuali, in grado di riprodurre in tutto e per tutto persone e luoghi in 3D, 4D e forse anche 5D tramite la riproduzione di odorisapori e chissà quali altre sensazioni. 

È proprio il caso di dire “chi vivrà vedrà”!

    Contattaci